Gli Strumenti del Metodo Breathworks Mindfulness si basano sulla Consapevolezza

Il nostro modo di reagire a delle situazioni difficili è governato in gran parte dalle abitudini. Molto spesso non siamo neanche consapevoli di esse, le nostre reazioni semplicemente avvengono come se non fossimo noi a guidarle. Gli strumenti di Breathworks si basano sulla Mindfulness e sono scientificamente testati. La loro pratica permette di cambiare abitudini e riprogrammare il cervello. Possiamo così riappropriarci della capacità di scegliere, di poter scegliere veramente, in quel momento, la nostra modalità di azione più adatta ad ogni situazione e alle nostre esigenze.

Meditazioni

Il Bodyscan raffina la percezione fisica in generale. Accorgendoci delle sensazioni piacevoli..
e spiacevoli siamo maggiormente in grado di goderci le prime e  rilassarci nelle altre. Con la pratica ci rieduchiamo al profondo rilassamento corporeo e mentale. Un corpo rilassato ha sempre un effetto calmante  sulla mente e viceversa. I partecipanti ricevono un Cd con due versioni del Body Scan guidate, per la pratica a casa.

La pausa del respiro di 3 minuti ci insegna a tornare pienamente per qualche attimo a noi,..
stessi creando uno spazio di calma per riprendere con freschezza l’attività  in modo rigenerato.

Scientificamente è stato provato che la nostra capacità di concentrazione non supera i 45 minuti. Insistere dopo questo tempo diventa uno sforzo, e ci rende meno produttivi.

Distaccarsi tornando alle proprie sensazioni corporee e al respiro per qualche minuto, è un potente mezzo di ricarica. Praticato con regolarità durante la giornata, ci permette di esaurirci di meno e lavorare meglio.freccia_destra

 

La meditazione del ritmo del respiro riinfresca ed armonizza la mente ed aumenta la capacità di..
  concentrazione, per indirizzare la mente in modo più efficace. Inoltre  migliora la consapevolezza  della propria respirazione e di se stessi.

In questa pratica il respiro viene usato come ingresso alla capacità di sperimentare il momento e rimanere presenti.

Tra il rimuovere l’esperienza  spiacevole, il dolore o malattia e la completa identificazione con queste condizioni, esiste uno spazio nel quale si può imparare a scegliere come reagire all’esperienza.

Per la pratica a casa sarà distribuito un cd con due versioni di questo tipo di meditazione.

La pratica della consapevolezza amorevole addestra alla consapevolezza delle emozioni..
senza giudizio. Ha un effetto equilibrante sulle nostre emozioni, mettendole in un contesto più ampio, diventiamo meno “vittime” degli stati d’animo e degli umori spiacevoli. Inoltre rinforza la nostra sensazione di connessione con chi ci circonda, ci sentiamo meno isolati, con un effetto positivo sulle interazioni e relazioni umane. Per la pratica a casa   sarà distribuito un Cd.

Altri strumenti

Le presentazioni teoriche mirano ad una maggior comprensione delle tematiche connesse alle..
  problematiche delle abitudini e ai meccanismi non funzionali che mettiamo in atto.  Propongono dei nuovi modelli per uscire dal circolo vizioso che aumenta e rinforza il problema, invece di trovare  soluzioni nuove.

I role games servono a svelare e riconoscere i meccanismi individuali e a disinnescarli, trovando..
delle possibilità di soluzione più efficaci e creative. In questo modo avviene un’integrazione su livelli più profondi della teoria appresa a livello pratico personale.

La tabella/diario, un sistema modulato sulle esigenze personali per sviluppare maggiore..
per sviluppare maggiore attenzione, con l’obiettivo di trovare degli stratagemmi concreti per monitorare e gestire in modo più appropriato le attività della vita quotidiana. Un aiuto importante per trovare il nostro ritmo, che ci permette, in ogni condizione, di impiegare ed adoperare le nostre risorse in modo migliore.

Mindful Exercise, Movimenti consapevoli, provenienti dallo Yoga e dal Pilates creano..
  maggiore connessione e presenza con il corpo fisico, aiutano ad integrare emozioni e pensieri difficili. Discutiamo della importanza di tenere il nostro corpo nella migliore condizione possibile, scopriamo i nostri schemi e abitudini. Affrontiamo delle tematiche come il Ciclo di Sfruttamento, la perdita di funzionalità e l’esaurimento e come evitarli.

1. Imparare a vivere nel momento e respirare dentro la nostra esperienza.

2. Imparare a rispondere alle nostre circostanze di vita in modo consapevole, invece di reagire senza scelta.

Sono i due principi chiave che si ritrovano alla base di questo corso e lo percorrono come un filo rosso in tutti i suoi passi.

Tutti questi metodi di consapevolezza possono essere praticati da soli a casa. Sviluppi e miglioramenti avvengono con il tempo ed una pratica regolare.